Uno, Ventuno, Centomila

Internet

Uno, perché questo è il primo post sul mio nuovissimo blog personale

Ventuno, perché proprio oggi che inauguro questo spazio compio anche ventuno anni. Maggiorenne al di fuori di ogni legittimo sospetto

Centomila, perché questo è, in visite naturalmente, il primo traguardo che mi impegno a raggiungere, promettendo sempre contenuti di qualità, talvolta farina del mio sacco, altre volte invece frutto del lavoro di altri blogger selezionati (sempre citati naturalmente)

Eccomi dunque qui ad inaugurare questo nuovo blog. Pagine e pagine che si susseguiranno nel corso degli anni, scritte con uno stile che sarà personalissimo, molto lontano dalle convenzioni dello “scrivere bene” (non per incapacità ma per evitare di passare per una testata giornalistica) ma molto vicino al cuore della notizia, mettendo in risalto quei sentimenti che mi hanno stimolato e convinto a dare spazio a questo o quel fatto un blog personale.

Perché un blog? Perché un sito statico non è adatto a questo tipo di avventure (mentre invece si presta ad altri scopi come potete scoprire su lucazaccaro.it), un forum rischia di mettere in disparte il mio punto di vista a discapito della quantità di informazioni e un instant messaging ha lo svantaggio di non resistere al “generale tempo”. Un blog invece può essere consultato sin dal suo primo articolo, proponendo sempre la mia opinione all’inizio e i commenti in seguito. Un metodo chiaro, efficiente e “pulito” per giudicare ciò che avviene intorno a noi.

Due parole sul nome che ho scelto: Omnia in latino vuol dire “tutte le cose”. Questo sarà infatti un blog generalista ma mai “generale”. Al contrario della mia “prima esperienza” qui non si parlerà solo di politica ma racconterò molto altro. In particolare dividerò i post in dieci macro-categorie:  Info (per le note di servizio riguardanti blog, sito e altre cose tecniche), Life (per gli articoli di vita quotidiana, ciò che succede intorno a me),  Tecnologia (per parlare di Hardware, Software, PC, Telefonini e via dicendo), Internet (per raccontarvi  ogni giorno un pezzo di Web capace di rendervi la vita più facile o più divertente), Sport (principalmente per i miei commenti sulla Juventus, ma non solo), Politica (per continuare il lavoro iniziato su ItaliaOggi), Televisione (per i miei commenti sui palinsesti analogici, digitali e satellitari), Musica (per commentare qualche disco o singolo ogni tanto), Scienza (per notizie degne di questo nome) e infine X-Files (per tutto ciò che non può o non vuole essere spiegato scientificamente).

Rischio ora di ripetermi ma voglio essere preciso sin dall’inizio di questa nuova avventura. Capiterà molto spesso che ciò che leggerete in queste pagine sarà tratto da altri blog o media di tutto il mondo. Se l’intero articolo sarà ripreso da altra fonte sarà sotto citazione e con riferimento alla fine. Se invece trarrò solo uno  spunto allora questo sarà riportato all’inizio dell’articolo. Ancora due parole vanno spese per le immagini. Nelle mie precedenti esperienze ho imparato che questo è un punto dolente nella gestione di un blog. Io cercherò di fornire almeno una immagine per articolo. Se si tratta di un media tratto dalla rete (principalmente via Google Images) allora indicherò il riferimento originale subito sotto, pur hostando la foto, eventualmente modificata, su questo spazio. Se invece si tratta di immagini personali allora verranno “marchiati” con un watermark personalizzato. Se dovessero riscontrarsi eventuali violazioni di copyright vorrei essere avvisato immediatamente in modo da rimuovere l’oggetto contestato risolvendo in modo civile qualsiasi problema.

Vi informo inoltre che sin da questo primo articolo è attivo il nuovo canale Feed che potete sottoscrivere da questo collegamento.

Credo di aver concluso questo primo, noiosissimo ma necessario articolo. Vi do il benvenuto sul mio nuovo blog sperando di bissare altri successi ottenuti in questi anni. Ma un blog ha successo solo se la gente viene, legge e commenta.

Quindi vi rilancio il mio augurio: rendete grande questo blog.

Luca Zaccaro, d’ora in poi soltanto luca

[Omnia/Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

3 commenti su “Uno, Ventuno, Centomila”

  1. il primo commento, se non vi offendete, lo lascio io stesso così da testare il funzionamento del blog 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *