Windows 7 mi “chiama”?

[UPDATE]

Alla fine ho deciso di ripristinare il backup di una settimana fa, ora è tutto ok.

Ho installato il SP2 e presto scriverò qualcosa a riguardo..

PS: ma quei 160 GB? Continuano a “chiamare” 😉

—————————————————————————————————-

Proprio quando la notizia della disponibilità di Windows 7 RTM per il 13 Luglio si tinge di ufficialità il mio vecchio e amato Windows Vista SP1 decide farmi uno scherzetto. Forse si sente offeso, eppure il mio giudizio era positivo 😉

Seriamente, stavo navigando in Internet quando, apparentemente senza alcuna mia colpa, la connessione è saltata. “Forse mia sorella ha staccato la spina del router. Fuori sta iniziando un bel temporale”. Spengo il PC e vado a letto.

Il giorno dopo riaccendo il PC e Windows Vista si avvia in circa 4 minuti. Subito un avviso: “Gli utenti non-Amministratori potrebbero non poter accedere”. Il servizio Eventi è disabilitato, così come il Firewall e, cosa più importante, il servizio WLAN insieme a tutta la gestione delle reti Wireless. Mi spiego: se vado a controllare le periferiche di rete c’è la porta ethernet correttamente riconosciuta (ma non utilizzata) e della mia scheda Wireless USB neanche l’ombra. Provo a riattivare i servizi dedicati ma niente da fare. Aggiungo, non so se c’entra, che la Sidebar di Vista mostra solo rettangoli bianchi al posto dell’Orologio e del Calendario.

Ogni volta che riavvio la scena si ripete: caricamenti in tempi biblici e servizi disabilitati. L’Antivirus/Malware non ha trovato nulla, mentre checkdisk ha recuperato alcuni files, ma non ha risolto il problema.

Ora proverò (in sequenza) con la Recovery Console, con il riavvio automatico di TUTTI i servizi e con l’installazione del SP2 che spero mi sovrascriva eventuali files danneggiati.

Ah, già che ci sono, lo “/scannow” e il reset delle librerie Winsock2 non sono serviti.

Se questo non basterà a ripristinare i servizi difettosi (il PC in sé funziona ancora benissimo) davanti a me si aprirà la strada del backup. Un’immagine di sistema fatta con DriveImageXML e datata 19/06/2009 è lì che aspetta solo di essere ripristinata.

Certo, quella partizione da 160 GB utilizzata fin’ora solo come backup non aspetterebbe altro che una installazione pulita di Windows 7 RTM

In fondo, con i 4 re-arm concessi, arriverei giusto giusto al 22 Ottobre

[Omnia/Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *