Universitando – Settimana #3.14

Questa volta serve una analisi seria del semestre appena finito 😉

Non sembra ma, almeno stando ai miei piani, questo è già il penultimo semestre. Sembra passato davvero poco tempo dalla prima lezione ed invece eccomi di fronte alla terza “tornata” di esami a febbraio..

Quello che credevo un semestre in discesa si è ovviamente trasformato in un mezzo incubo: chi ha inventato i corsi da 5 crediti dovrebbe perlomeno farsi un esame di coscienza: che senso hanno esami da 5 crediti più lunghi di quelli da 10? A rimetterci, in quanto a qualità di studio, sono ovviamente gli studenti. Esempi? Reti logiche non si poteva proprio unire ad un pezzo di Info 2 (a sua volta abbinabile a Info 1)? Oppure, Reti e IPI sono davvero due corsi diversi? Automatica e Automazione: troppo complicato organizzare un corso da 15 crediti invece che due da 10 e 5?

Vabbè, torniamo sulla terra.. Algebra e Logica è corso carino, anche se forse piazzato nel momento sbagliato. Ottimo il fatto dei PDF: il corso si può seguire anche on-line. Automazione Industriale, come ho già scritto, poteva essere abbinata ad Automatica ma, anche in questo caso, la disponibilità di materiale on-line è buona. Basi di Dati è un ottimo corso, peccato riservargli solo 5 crediti.. Info 3, per ora, non posso giudicarla del tutto.. comunque è troppo frammentata, argomenti troppo slegati.. sicuramente da rivedere nella programmazione del triennio accademico. Reti logiche, come Algebra e Logica, è un corso interessante ma forse poteva essere piazzato diversamente all’interno dei tre anni (ad esempio a fianco di Info 2).

Ed ora? Una sessione davvero pesante, anche solo per l’esame di Reti da recuperare 🙁

Vado a studiare..

[Omnia/Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *