Internet Explorer 9: ecco la Beta!

——————-

EDIT: Scarica la versione localizzata di Internet Explorer 9 Beta 1 da questo sito (Windows Vista 32 bit / Windows 7 32 bit / Windows 7 64 bit)

——————-

Dopo mesi di “Technical Preview” finalmente è arrivato il giorno della Beta di Internet Explorer 9, il nuovo Browser di Microsoft. Per l’occasione l’azienda ha in programma una conferenza stampa e uno show a Londra per cui sono stati contattati i “Gorillaz”. Tutto dovrebbe svolgersi alle 18:30 (ora di Londra).

E’ una data importante perché il lancio della prima versione “usabile” di IE9 riapre ufficialmente la guerra dei browser. Chrome 6, Firefox 4b5 e Opera sono avvertiti: questa volta IE non scherza! Nei test svolti dai Labs di Microsoft sembra che IE9 sia sempre o quasi al top delle classifiche, grazie soprattutto al nuovo motore JS e all’accelerazione Hardware che permettono una navigazione più fluida anche “sotto stress”. I buonissimi risultati nel test ACID3 (si arriverà al 100% dato che alcune specifiche SVG, non supportate da IE9TP4, sono state deprecate dal W3C) e il crescente supporto a CSS3 e HTML5 ne faranno un prodotto al passo coi tempi e finalmente compatibile con gli standard.

Il fatto che IE9 NON sarà compatibile con il vecchio Xp non dovrebbe rallentarne la diffusione nel mercato consumer per due semplici motivi: il primo è l’impressionante trend di crescita di Windows 7 che, stando a questi livelli, sorpasserà il suo “bisnonno” in meno di due anni. Il secondo è una semplice constatazione: gran parte di quel 60% di computer che montano ancora Xp fa parte di una rete aziendale, un ambiente che, come sappiamo bene, non vede di buon grado le novità e che quindi rimarrà con IE6 fino a che non verrà rinnovato l’applicativo interno di turno che non supporta altri browser al di là dell’odiato IE6. Quanto ai privati invece, potrebbe essere un’ulteriore motivazione per un aggiornamento neanche troppo costoso 😉

A breve la presentazione ufficiale di IE9 beta e la pagina di download 😉 il link per il download è ora disponibile all’inizio dell’articolo!

PS: crediti dell’immagine a Neowin.

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Un commento su “Internet Explorer 9: ecco la Beta!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *