Live Spaces chiude e “migra” su WordPress.com

Microsoft ha appena comunicato che “Live Spaces”, la sua popolare piattaforma di blogging collegata a Messenger, chiuderà presto i battenti. Glissando sulle reali motivazioni alla base della decisione si spiega che “Molti utenti di Windows Live Spaces hanno richiesto un’esperienza di blog più completa e siamo lieti di annunciare che l’aggiornamento gratuito per Windows Live Spaces è finalmente disponibile. Abbiamo stretto una partnership con il principale servizio di blog, WordPress.com, per offrire ai clienti di Windows Live la possibilità di utilizzarlo”.

Avete capito bene, l’azienda di Redmond ha deciso di non sostenere più i costi di gestione del suo servizio e, per non cancellare con un colpo di spugna i pensieri dei suoi 30 milioni di utenti, ha stretto un importante accordo con Automaticc (azienda che gestisce WordPress) in modo da garantire ad ogni singolo utente la possibilità di continuare la sua esperienza di blogging passando in modo semplice e gratuito al famosissimo CMS diffuso ormai sull’8,5% dei siti Internet.

Questa è una notizia che fa piacere a tutti. In primis a Microsoft che, come già detto, non dovrà più preoccuparsi di alcun aspetto legato a questa piattaforma. In secondo luogo a WordPress, una delle innovazioni più interessanti dell’ultimo decennio, che vede così riconosciuto il proprio valore (per non parlare dei nuovi utenti e del relativo traffico generato). Infine anche un pensiero agli utenti, troppo spesso dimenticati in questo tipo di accordi. Trovo che nessuno possa dirsi dispiaciuto di passare a WordPress. Diciamocela tutta, Microsoft negli ultimi anni ha investito molto nella ricerca e nell’innovazione, ma Live Spaces non ha mai raggiunto livelli accettabili in termini di usabilità. Se si era felici di postare le proprie avventure sul proprio “Space” sarà ancora più bello farlo ora dal comodo pannello di amministrazione di WP 😉

Ma passiamo alle questioni pratiche: se provate a loggarvi sulla pagina di Windows Live Spaces vi verrà mostrato un avviso che vi invita a prendere una decisione.

Potete scegliere di trasferire subito il vostro blog su WordPress, con una procedura guidata che promette di trasferire senza problemi testi, foto, video e commenti (cercando di eliminare eventuali commenti di spam), mentre non verranno trasferite le bozze, i temi, i gadget, gli enelchi e i guestbook. Usando Messenger Connect le notifiche continueranno ad apparire su Windows Live Messenger. Ah giusto, la migrazione promette di essere completamente trasparente agli occhi di eventuali amici e visitatori, che verranno automaticamente reindirizzati.

Potete anche decidere di non fare nulla per il momento. Sappiate però che potrete scrivere articoli su WLS solo fino a dicembre, dopodiché dovrete prendere una decisione. Marzo 2011 è la data scelta per concludere le migrazioni. Presumibilmente se entro quella data un utente non avrà preso una decisione il suo blog verrà eliminato per sempre.

La penultima scelta è quella di eliminare subito il proprio Space. Se siete tra i tanti che usavano questa piattaforma sette/otto anni fa (quando eravate poco più che tredicenni) e desiderano con tutto il cuore che i loro messaggi spariscano per sempre dalla faccia di Internet questa è la scelta giusta da fare. Sappiate però che molto probabilmente non ci sarà in seguito possibilità di recuperare tali dati.

L’ultima opzione, un po’ da scoprire (e da criticare), permette di “Scaricare” il proprio blog sul PC. Questa operazione non ha conseguenze sulla versione on-line (che sarà sempre pronta all’aggiornamento o alla cancellazione). Ma io mi chiedo: che senso ha “scaricare un blog”, magari sotto forma di centinaia di pagine HTML? Non era più semplice fornire all’utente il file SQL che sarebbe stato generato dalla procedura guidata per migrare a WordPress? In questo modo l’infrastruttura di Windows Live Spaces sarebbe rimasta intoccata e l’utente avrebbe la facoltà di decidere con più cognizione cosa farsene del proprio database. Proverò a scrivere a Microsoft in merito alla questione e riporterò eventuali risposte in questo post o in uno dedicato.

Per ora mi fermo qui, ricordandovi di prendere una decisione entro il prossimo mese di marzo, pena la scomparsa del vostro Blog su Windows Live Spaces 😉

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

2 commenti su “Live Spaces chiude e “migra” su WordPress.com”

  1. OK, ho chiesto a Microsoft come mai non offrono la possibilità di scaricare il database relativo al blog. Se e quando risponderanno vi farò sapere..

    Intanto vi confermo che se “Scaricare” il blog vuol dire avere a disposizione centinaia di “utilissime” pagine html con post e commenti 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *