Eccoci qui, Fini chiede la testa di Berlusconi

Eccoci qui, forse, all’atto finale. Prendendo “spunto” dal caso della giovane Marocchina Ruby (sul quale non ho speso e non ho intenzione di spendere nemmeno una parola) Fini ha deciso di chiedere le dimissioni del Presidente del Consiglio. Qualche settimana fa fui io stesso ad invitare il capo di Futuro e Libertà ad un atto di responsabilità riguardo la necessità o meno di continuare a tenere in vita questo Governo, ma oggi ho qualcosa da dire in merito..

Prima cosa: in questi casi più che in altri le parole sono davvero nulla se non vengono poi certificate da un atto “fisico”, tangibile come un “NO” alla Camera. Fini di fatto ha sfiduciato il Premier. Ora, anche dal PDL, chiedono a Fini una risposta chiara e senza possibilità di fraintendimenti. Fini ha deciso? Ci voti contro. Oppure stia zitto.

Seconda cosa: dall’enturage del Cavaliere è emerso che il Premier sembra rilassato, come se si fosse liberato da un macigno. Evidentemente si vuol far passare l’idea che Berlusconi stesse solo aspettando il momento in cui tutta questa vicenda sarebbe diventata di dominio pubblico (con tutte le conseguenze del caso). Probabilmente è davvero così, ma le possibili letture sono almeno due. La prima è quella più semplice, che vuole un Berlusconi ormai alle strette, costretto a rassegnare volontariamente le dimissioni per evitare un voto contrario del Parlamento e la rottura dei rapporti tra il PDL e la Chiesa. La seconda è un po’ più “fantasiosa” ma non per questo meno possibile. A me tutta questa vicenda sembra sempre più strana, sia per come è venuta fuori sia per come si sta evolvendo. Berlusconi in pratica non si sta difendendo (se non con i soliti anatemi). E se questo non fosse un sintomo di estrema debolezza? Se fosse invece la prima mossa di una precisa strategia per arrivare allo “Scacco Matto”? Diamo per certe, in questa ricostruzione fantasiosa, le elezioni a Marzo 2011. Nel 2008 si verificò la crisi di Prodi a metà gennaio e si andò alle urne tre mesi dopo. Seguendo questa ipotetica linea temporale allora diciamo che Berlusconi lascerà “scorrere” gli eventi che porteranno alla fine del suo quarto Governo senza tentare di resistere ma senza nemmeno dimettersi per decisione personale. Diciamo che Berlusconi punta a farsi sfiduciare (da Fini, ovviamente) entro la fine di Novembre o al massimo entro i primi giorni di Dicembre. Dopo una settimana di consultazioni il Presidente della Repubblica, riscontrata l’impossibilità di un Governo Tecnico, indirà nuove elezioni prima di Natale. A quel punto, con le famiglie rilassate e riunite davanti alle televisioni nel periodo natalizio, Berlusconi se ne uscirà con uno dei suoi “colpi da maestro” (magari proprio sul caso di Ruby) volto in primo luogo ad “irridere pubblicamente” chi ha sfiduciato un Governo su basi quantomeno dubbie. Da lì a Marzo inizierà una campagna elettorale così violenta che verrà ricordata per molto tempo. C’è da ricostruire l’immagine di un Leader e di un non-partito. Il PD non riuscirà a tenere il passo di un Berlusconi che in queste cose è un maestro assoluto. Risultato? Vittoria per Berlusconi e per la Lega. Senza Fini. E poi? Non ne ho idea. Quello che è certo è che Silvio non resterà ancora per molto a farsi cuocere a fuoco lento come sta accadendo ora. Ha le caratteristiche (e le possibilità) per giocarsi il tutto per tutto pur di non darla vinta a quello che ormai è diventato il suo nemico giurato.

C’è solo un punto oscuro. Come molti hanno osservato, anche al Senato ci sarebbero i numeri per un Governo tecnico. Questo accadrebbe perché molti senatori PDL non accetterebbero lo scioglimento delle Camere vedendo la possibilità di essere rieletti minacciata dalla forza della Lega. Ma questo in realtà è un non-problema. Appurato che l’importante è lo stipendio a quattro zeri a fine mese, si tratterebbe di trovare un alternativa al ruolo di Parlamentare.

Se anche solo una riga di quello che ho scritto dovesse verificarsi tutto dovrebbe avvenire nelle prossime due settimane.

PS: state pensando che io appoggerei (in toto) una azione del genere se si tramutasse in realtà? Beh, allora non avete capito niente.

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

2 commenti su “Eccoci qui, Fini chiede la testa di Berlusconi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *