Categorie
Tecnologia

Atheros AR5007EG e le protezioni WPA/WPA2

Scrivo queste due righe nella speranza di aiutare chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione: il chip Atheros AR5007EG montato sulle schede Wireless di molti portatili di qualche anno fa (la maggior parte veniva venduta con Windows Vista Home Premium) non supporta le protezioni WPA/WPA2 che molte reti moderne implementano per evitare utilizzi impropri. Spesso né sul sito del produttore né su Windows Update vengono proposti aggiornamenti per il device. L’unica soluzione sembra essere un repository non ufficiale (in quanto tale è ovvio che la scelta e le responsabilità sono tutte vostre). Io ho provato a scaricare gli ultimi driver (versione 7.7.0.498) dal sito http://www.atheros.cz/atheros-wireless-drivers.php e ad installarli sul portatile in questione e, dopo un riavvio, tutto funziona a dovere. Se non riuscite a trovare altre soluzioni ufficialmente supportate potreste provare anche questa strada.

Spero di esservi stato utile 🙂

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

158 risposte su “Atheros AR5007EG e le protezioni WPA/WPA2”

Ciao, ero tutta contenta di essere esattamente in questo caso:”non supporta la protezione WPA/WPA2 perchè una volta connessa con il filo riuscivo ad entrare in internet. Era ormai tardi e decido di scaricare il driver Atheros l’indomani. Oggi, tutta contenta di risolvere provo ad andare in internet via cavo: niente!!! Pazienza, scarico su un altro PC il driver, lo passo sul Pc vista da “curare” con i diversi passaggi indicati a Paola. Niente! Lo rifascio. Spengo il PC come hai suggerito. NIENTE. Verifico i protocolli internet TCP/Ipv6 e Ipv4 e i protocolli di rete sono scomparsi. Può dipendere da questo??? Come posso risolvere? grazie

@Tutti i commentatori a partire da metà Novembre

Scusate la mia assenza ma ho avuto un grave lutto in famiglia.
Ripartiamo con ordine:

@Fausto: grazie 🙂

@sabatino pasqualina: riesci a identificare il modello esatto del fujitsu?

@Emanuele: purtroppo i driver disponibili sono quelli, quindi se a qualcuno non funziona non penso che ci siano alternative 🙁

@Cristina: non penso che il Firewall di Windows sia il colpevole. Sicura che i driver siano stati correttamente reinstallati? modello del PC?

@Corinne: strano, l’installazione di un driver non dovrebbe causare questi problemi. potresti provare a “disinstallare” i dispositivi “Ethernet” e “WiFi” dal pannello di gestione dei dispositivi. Windows dovrebbe re-installarli con le configurazioni di default. Prima però fai un backup di tutto il PC!

Ca$$arola se mi sei stato utile! 🙂
Ancora non l’ho provato, ma ho lo stesso chip installato nel mio “Acer Aspire one”… e chissà che non funzioni anche a me questo tuo escamotage.
Speriamo, anche perchè ho esaurito le mie fantasie per inventare nuove bestemmie.

Ciao Luke e grazie del contributo. Appena riesco a fare qualche verifica potrei anche aggiornare questo (ormai vecchio) articolo con le tue info!

Grazie per avermi indicato la soluzione di questo problema, ho scaricato e istallato il nuovo driver e ora il mio vecchio Acer Aspire One va come che è un piacere, grazie ancora 🙂

Volevo ringraziarti Luca per l’informazione. Ho un vecchio EasyNote PackardBell con windows Vista 32bit. Ho aggiornato il driver della scheda wifi alla versione 7.7.0.498 scaricandola dal sito http://www.atherosdrivers.com. Il wifi ha ripreso a funzionare. Cambiando l’operatore telefonico e passando dall’ADSL 2+ ad un hub Zyxel 8825 il wifi del pc non si collegava all’hub o utilizzando lo smart phone come hub non si collegava ad internet..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.