Atheros AR5007EG e le protezioni WPA/WPA2

Scrivo queste due righe nella speranza di aiutare chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione: il chip Atheros AR5007EG montato sulle schede Wireless di molti portatili di qualche anno fa (la maggior parte veniva venduta con Windows Vista Home Premium) non supporta le protezioni WPA/WPA2 che molte reti moderne implementano per evitare utilizzi impropri. Spesso né sul sito del produttore né su Windows Update vengono proposti aggiornamenti per il device. L’unica soluzione sembra essere un repository non ufficiale (in quanto tale è ovvio che la scelta e le responsabilità sono tutte vostre). Io ho provato a scaricare gli ultimi driver (versione 7.7.0.498) dal sito http://www.atheros.cz/atheros-wireless-drivers.php e ad installarli sul portatile in questione e, dopo un riavvio, tutto funziona a dovere. Se non riuscite a trovare altre soluzioni ufficialmente supportate potreste provare anche questa strada.

Spero di esservi stato utile 🙂

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

158 commenti su “Atheros AR5007EG e le protezioni WPA/WPA2”

  1. Informazione chiara e precisa, mi hai risolto un problema che mi portavo a dietro da giorni!!!

    Grazie Mille!!!

  2. Grazie, risolto anche a me un problema di incompatibilità fra un router TP link Td-W8961ND ed un Acer con scheda Atheros AR5007EG…mi dava connessione limitata. Grazie ancora

  3. Ciao,siccome anch’io ho il problema che molti hanno prospettato in questo blog,ossia di non poter navigare in internet in wireless,ho provato ad entrare nel link che hai suggerito( http://www.atheros.cz/atheros-wireless-drivers.php),però non riesco a capire dove cliccare per scaricare questi drivers.Ti ringrazio se potrai rispondermi tempestivamente,perchè è una settimana che sono fermo con Internet e precisamente da quando ho cambiato operatore(da Infostrada a Fastweb).Grazie.

  4. grazie! da un mese cercavo disperatamente la soluzione al problema e adessooooo…..funziona! grande.

  5. piero, per ogni modello di scheda di rete clicca sul pulsantino blu corrispondente al tuo sistema operativo e si apre la pagina con tutti gli aggiornamenti da scaricare.

  6. Ho chiamato Toschiba e mi hanno detto di aggiornate il driver di atheros (che ho scaricato dal sito toshiba) e aggiornare il bios (anch’esso scaricato dal sito toshiba. Chiaramente per altri marchi fate riferimento al loro sito. Tutto perfetto ora va alla perfezione.

  7. Molto bene! Evidentemente Toshiba ha reso disponibile sul suo Server ufficiale i driver corretti! Grazie mille per il tuo contributo 🙂

  8. Il mio computer non identificava il router Fastweb. Ho eseguito le istruzioni e adesso e tutto ok. Grazie mille!!!

  9. Ciao,

    dopo aver imprecato per ore conro Vista, ho trovato il tuo suggerimento e ora tutto funziona alla perfezione. (presario CQ60 con wireless Atheros) GRAZIE!

    Suggerimento per chi cerca: scaricare i drivers non è semplicissimo, c’è un mucchio di pubblicità, ma alla fine si riesce. 🙂

  10. Ciao Luca, sono Pierpaolo; io ho lo stesso problema riscontrato da tanti riguardo un ASUS con VISTA a 32 bit, con scheda di rete Atheros AR5007EG e un router TP link TD-W8951ND.
    Ho seguito le tue istruzioni: ho effettuato il download e il driver è stato scaricato in una cartella IZArc in cui sono presenti due sottocartelle; a questo punto mi sono bloccato.Premetto che sono poco esperto di computer; ti vorrei chiedere se puoi indicarmi passo per passo ciò che devo fare per installare il driver.
    Ciao e buona giornata.
    Pierpaolo

  11. ciao rtagazzi chi mi da una mano il mio problema e che ogni volta che accendo il portabile devo accendere internet con i tasti FN/ F1 facendo questo mi si apre una finestrina con OFF / ON ma da un po di giorni che non riesco piu acendere la finestrina non si apre propio o provato ad installare i dreiber da te sugerito ma niente non posso piu andare online per questa maledetta finestra che non si apre chi mi puo aiutare lo ringrazio moltissimo

  12. che dire, fantastico!grazie davvero. non ricevevo bene il segnale con il router a 3 cm!!!ora ho tutte le tacche piene.evviva!

  13. Grazie mille, sto appena scrivendo sul mio vecchio ESPRIMO Mobile V6515 con scheda Atheros suddetta, e finalmente va alla grande!! La cosa strana è che il driver per xp rilasciato da Toshiba del 2008 (che si trova sul sito della Fujitsu Siemens) mi funzionava su quasi tutti i router con wpa o wpa2, tranne che sul tp-link TP-WR741ND, e ora va anche su questo!!!
    Grazie ancora!

  14. In effetti, per qualche strano motivo, quasi nessuno tra i grandi OEM ha rilasciato Driver aggiornati per questa periferica! Fortuna che questa versione non ufficiale funziona!

  15. Grazie mille! Erano 2 giorni che impazzivo cercando una soluzione! Va alla grande ora! Gentilissimo nel condividere queste informazioni!

  16. Salve, io ho un toshiba satellite a300 con la suddetta scheda e ho scaricato questi driver e non mi funziona lo stesso, ho provato anche a togliere la protezione al router ma niente. Il router è tp-link

  17. Luca,
    semmai ci incontreremo sarò felice di offrirti una birra.
    Sono letteralmente impazzito per questa storia.
    Grazie di cuore.

  18. @Beppe una buona birra non si rifiuta mai!

    @Giuseppe strano, sicuro sia esattamente lo stesso modello? Versione del Sistema Operativo?

  19. Grazie per i driver.
    Per avviare la rete senza fili ho comunque dovuto eseguire l’avvio del servizio zero configuration con la seguente procedura che si trova sul sito microsoft.
    ———————
    Per avviare il servizio Zero Configuration reti senza fili, attenersi alla seguente procedura:

    Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare %SystemRoot%\system32\services.msc /s, quindi scegliere OK.
    Fare doppio clic su Zero Configuration reti senza fili.
    Nell’elenco Tipo di avvio scegliere Automatico, quindi Applica.
    Nell’area Stato del servizio scegliere Avvia, quindi scegliere OK.

  20. Ciao Alessandro e grazie per il tuo contributo. Aggiungo che, solitamente, il Servizio “Zero Configuration” dovrebbe partire in automatico all’avvio di Windows a meno che non si abbia installato un programma di terze parti per gestire le reti Wireless.

  21. Grazie mille! Sei un grande! Stavo impazzendo xchè non riuscivo a connettere via wi-fi il mio vecchio acer AOA150 utilizzando un TP link TD W8961ND appena acquistato ed ora grazie ai tuoi consigli ce l’ho fattaaaa!

  22. ciao, anche io ho il problema della connessione solo locale, e ho provato a scaricare i driver come voi, ma non si riescono ad installare, sono file con estensioni strane che non si riescono ad aprire.. come mai???

  23. La scheda di rete del mio pc è “Atheros AR5007ED Wireless Network Adapter”, con driver “athw.sys – versione 7.6.0.224 – Copyright 2001-2007. Al sito suggerito trovo e AR5007EG. Può essere equivalente?

  24. Grazie anche da parte mia. Il mio acer aspire one ora funziona anche con il webpocket42 della Tre.

  25. Grazie anche da parte mia. Il piccolo acer aspire one adesso funziona anche con il webpocket della tre.

  26. Non me lo spiego… era AR5007ED, poi è diventato AR5007EG, senza far niente; escludo una svista. Ma a questo punto ho scaricato l’ aggiornamento. Funziona! Grazie!

  27. Eccomi! Non sono morto, solo oberato di lavoro 🙂

    @angelo: estratti gli archivi bisogna andare in “Gestione Dispositivi”, selezionare la periferica Wireless non riconosciuta e far ricercare a Windows i nuovi driver nel path di estrazione del file scaricato

    @Dommy: non saprei.. prova! Al massimo, se ci sono problemi, puoi sempre disinstallare i driver appena installati

    @Daniele & Renato: grazie a voi 🙂

    @Dommy (2): come volevasi dimostrare 🙂

  28. Ho aggiornato il driver su Acer Aspire One con Atheros AR5007EG: tutto OK. Grazie per l’informazione.

  29. Perfetto 🙂 Inizio a preoccuparmi del fatto che ci siano ancora così tanti portatili in giro con quel Chip!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *