Categorie
Tecnologia

Atheros AR5007EG e le protezioni WPA/WPA2

Scrivo queste due righe nella speranza di aiutare chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione: il chip Atheros AR5007EG montato sulle schede Wireless di molti portatili di qualche anno fa (la maggior parte veniva venduta con Windows Vista Home Premium) non supporta le protezioni WPA/WPA2 che molte reti moderne implementano per evitare utilizzi impropri. Spesso né sul sito del produttore né su Windows Update vengono proposti aggiornamenti per il device. L’unica soluzione sembra essere un repository non ufficiale (in quanto tale è ovvio che la scelta e le responsabilità sono tutte vostre). Io ho provato a scaricare gli ultimi driver (versione 7.7.0.498) dal sito http://www.atheros.cz/atheros-wireless-drivers.php e ad installarli sul portatile in questione e, dopo un riavvio, tutto funziona a dovere. Se non riuscite a trovare altre soluzioni ufficialmente supportate potreste provare anche questa strada.

Spero di esservi stato utile 🙂

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

156 risposte su “Atheros AR5007EG e le protezioni WPA/WPA2”

Ti dovrebbero fare un monumento. Era da un pò di ore che stavo pistolando invano! Grazie 1000 per la condivisione!

Risolto problema tra router Tp-link e acer aspire one 150,appena formattato con i driver scaricati dal sito Acer si connetteva ad altri router e non al suo con quello scaricato dal sito segnalato è andato subito. Grazie!!

Ciao a tutti! ho scaricato il file, si tratta di un .rar. Ci sono due cartelle, a me interessa la cartella “vista_32”. L’ho estratta ma non capisco come installarlo. potete aiutarmi per favore?

Ciao Paola e grazie per il commento! Ammettiamo che tu abbia estratto la cartella “vista_32” sul Desktop. Ora fai click con il tasto destro su “Computer” e scegli “Proprietà”. Dalla colonna a sinistra scegli ora “Gestione Dispositivi”. Ora espandi la sezione “Schede di rete” e clicca con il tasto destro sulla tua scheda wireless. Scegli quindi “Aggiornamento software driver” e inserisci il percorso completo dove hai estratto la cartella “vista_32”. A questo punto il nuovo driver dovrebbe essere installato! Ecco una guida generica per aggiornare un driver in Windows Vista: http://pcsupport.about.com/od/fixtheproblem/ht/updatedrvvista.htm

Sei un genio con tanto di cappello!!! Dopo un intera giornata passata a smanettare con le impostazioni della scheda wi-fi del mio laptop senza risolvere nulla e rassegnato dall’idea di portarlo all’assistenza e spendere soldi ho fatto una ricerca e fortunatamente ho trovato questa tua guida che in 10′ mi ha risolto tutto e adesso si connette grandiosamente!!!!! Sei stato utilissimo, 1000 grazie veramente 🙂

Grazie.
Ho risolto il problema della connessione ad un router fastweb su un packard bell con atheros ar5007eg.
il link da te postato non mi ha funzionato ma cercando la versione del driver da te indicata ho trovato il driver ed ha funzionato.
Grazie ancora.
Alfio

luca sei veramente un grande!! non puoi nemmeno immaginare quanti giorni ci ho passato a torturarmi e a fare tentativi per risolvere questo problema… grazie di esistere!!

Ciao! Ho provato ad installare i driver al link che hai segnalato, ma durante l’installazione il PC va in in crash e compare persino la schermata blu non completando l’installazione… Cosa posso fare?

A LUCA ZACCARO IL NOBEL PER LA PACE..INFORMATICA.. STAVO IMPRECANDO DA ORE, E ALLA FINE MI SONO IMBATTUTO IN QUESTO BLOG…. SEI UN FIGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…. ENZO

grazie grazie,avevo provato di tutto veramente di tutto,stavo portando il pc da un tecnico per cambiare la scheda di rete,fortunatamente ho letto questo articolo ed ho risolto il problema ,erano mesi che ci provavo grazie ancora.

Purtroppo, anch’io come Emanuele, non sono riuscito a installare il driver su un netboot Acer con Windows 7: crash e schermata blu non permettono di completare l’installazione. 🙁

Strano Alfredo, appena ho un attimo di tempo provo a fare qualche ricerca in merito! Intanto grazie per il commento!

Grazie mille!! Ho comprato una cubo della tre e avevo lo stesso problema. L’ho anche fatto vedere a un tecnico che mi ha detto tipo di reinstallare il sistema operativo o robe del genere…. invece ho risolto grazie al tuo consiglio!!!

Grazie per i consigli riguardo al malfunzionamento della scheda wireless atheros AR5007EG. A me il problema si era presentato quando ho cambiato operatore telefonico, nel passaggio da Telecom a Vodafone con conseguente installazione della Vodafone Station Revolution. Grazie alle informazioni contenute nel tuo blog adesso funziona perfettamente 🙂

Grazie di cuore! Stavo per lanciare il portatile dalla finestra! Ti devo almeno una birra!

ho seguito i passaggi descritti: ora il driver è aggiornato ma ancora non riesco ad attivare il wifi, hai qualche altra soluzione?
grazie

Ciao Cinzia, servirebbe qualche informazione in più.. in particolare: versione del Sistema Operativo, modello del PC/NoteBook, tipo di protezione del Wireless (WEP/WPA/WPA2, etc..)

Fammi sapere!

Ciao Luca e grazie. Ho un Notebook Fujitsu Siemens Amilo con Windows Vista Home Premium, non conosco il tipo di protezione Wireless, mi connetto ad internet via cavo.

Cinzia scusa ma con “via cavo” cosa intendi? Sei collegata al Router/Modem direttamente con il cavo Ethernet? In questo caso il Wireless non c’entra nulla.. fammi sapere 🙂

Mi collego al Router/Modem direttamente con il cavo Ethernet in quanto non riesco ad attivare il Wireless. Premendo contemporaneamente Fn+F1 non succede nulla, ma con Fn+F3 attivo/disattivo l’audio e pertanto significa che Fn funziona…

Ok scusa non avevo capito. Allora il problema potrebbe essere diverso. Prova a controllare se la scheda wireless è correttamente riconosciuta: fai click con il pulsante destro su “Computer” poi scegli Proprietà e quindi, sulla sinistra, “Gestione Periferiche”. Qui cerca i dispositivi WiFi e prova a controllare se ci sono avvisi contrassegnati da un triangolo giallo. Prova anche a guardare sul retro del tuo Portatile per identificare il modello preciso di Fujitsu Amilo. Fammi sapere 😀

Ciao Luca,
Acer con Windows Vista HP e scheda Atheros AR5B91 con driver aggiornato sul sito da te indicato. Ma il WebCube 42 ancora non si connette ad internet! Sul mio Acer con lo stesso SO ma scheda di rete diversa, non da problemi. Cosa mi consigli? Grazie!!!

Prova ad eseguire queste operazioni da entrambi i PC queste operazioni:
1) Premi il tasto “Windows” e contemporaneamente il tasto “R”
2) Si apre la finestra “Esegui”
3) Inserisci “cmd” e premi “Invio”
4) Si apre la console
5) Inserisci “ipconfig” e premi “Invio”

Trova, in entrambi i PC, la sezione relativa alla scheda di rete e controlla come è popolato il campo “Indirizzo IPv4”. Dovresti avere due valori molto simili (es: 192.168.0.2 e 192.168.0.3). Prova e fammi sapere cosa ottieni!

Ottimo. purtroppo l’ho scoperto dopo 2 giorni di smanettamenti che il problema erano le chiavi wpa non supportate. Il xxx.498 non sono riuscito a installarlo sul vista perche’ mi fa scoppiettare il portatile….. ho installato quello precedente . Pero’ mi pare che inchiodi il pc ….. Non so ancora se e’ colpa sua. Sai da quando e’ introdotto il supporto WPA/WPA2 ? Ciao e complimenti

ciao, ho aggiornato i driver correttamente, ma la scheda continua a non rilevare la mia rete tp-link… soluzioni? grazie

ciao, non sono tanto pratico… ho provato a scaricare i file ma non mi da i file con setup di cui cliccare e si avvia l’installazione. defo fare in un modo?

ciao, non sono tanto pratico… ho provato a scaricare i file ma non mi da i file con setup di cui cliccare e si avvia l’installazione. devo fare in un modo?

Ciao Luca! Qusto post mi è stato utilissimo!

Ora però dopo 6 mesi il problema si è ripresentato. E nonostante abbia provato a scaricare di nuovo il driver il problema persiste.

Ho un COMPAQ CQ60 con sistema operativo Vista 32bit.

Sapresti aiutarmi?

Chiara

@giuseppe se ben ricordo ti scarica un insieme di file di sistema. Devi andare in Gestione Periferiche, trovare la tua scheda WiFi, cliccare su Aggiorna Driver e poi indicare la cartella dove hai estratto quei file

@Chiara strano, di solito una volta installato non dovrebbe dare più problemi. Hai cambiato qualche configurazione nella rete di casa?

Ciao,ho problemi col portatile dopo averlo formattato nel senso che non funziona la scheda di rete.Il pc è un samsung fujitsu amilo del ’08.Ho letto i messaggi sul forum,ho scaricato con un fisso i driver della scheda di rete però non riesco a istallarlo.Mi puoi per favore dire come fare,è urgente,grazie.

Ciao! Sono lo stesso Emanuele di un anno fa. Sei poi riuscito a trovare una soluzione per chi non riesce a installare i driver? Grazie!

@Cristina … ho formattato il computer e la mia connessione wifi non ha più funzionato io credo che il problema sia windows firewall ancora non so come risolvere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.