Weekly+ (25/2012)

Nuovo episodio di Weekly+!

Saranno anche piccole cose, ma il fatto che la trasmissione delle tracce della Maturità sia avvenuta per via telematica non può che fare piacere. Alla vigilia c’era la paura che qualcosa potesse andare storto (es: attacchi Dos) ma non ci sono stati problemi segnalati. Ripeto, non sarà molto ma è già qualcosa ricordare alle istituzioni italiane che siamo nel 2012!

Più guardo questi europei di calcio in esclusiva Rai e più devo dare ragione alla “voce comune” che accusa la Televisione Pubblica di non saper gestire a dovere tale evento. Le telecronache non sono quasi mai all’altezza, le interviste mute agli allenatori hanno già fatto storia e il Post-Partita è semplicemente inguardabile. Non so ancora come verranno gestiti i Mondiali 2014 ma di sicuro in Rai questa è una delle tante cose che devono cambiare..

Settimana di grandi cambiamenti.. non ne dovrei parlare, e invece lo faccio. Mi è stato proposto in azienda un progetto che ho deciso di accettare, anche se questo implica il fatto di fare 150 km al giorno in macchina tra andata e ritorno. E’ una sfida, di sicuro a livello lavorativo ma anche a livello personale perché è abbastanza risaputo che non amo guidare nel traffico. Figuriamoci in quel tratto di strada..

Non ho ben chiaro cosa stia accadendo nel Centrodestra.. a volte mi illudo che faccia tutto parte di un piano geniale ordito, come al solito, da Berlusconi e che sfocerà tra qualche settimana in un annuncio “col botto” in vista delle politiche 2013.. ma poi mi fermo un attimo a riflettere e capisco che lo stato comatoso in cui versa il PdL non è affatto creato ad arte. E questo mi spaventa. Perché il Paese ha bisogno di un riferimento liberale e di destra. E quello, sulla carta, dovrebbe essere proprio il partito che fu di Berlusconi e che oggi non si sa bene a chi sia in mano.

Ho avuto modo, nelle scorse settimane, di lavorare abbastanza a fondo con due Framework/Pattern di cui mi piacerebbe parlare a breve in un articolo dedicato. Il primo è il Framework di jQueryMobile (jQuery + CSS3), davvero ottimo per costruire uno strato di Presentation indipendente dal linguaggio di programmazione e assolutamente adatto alla visualizzazione su dispositivi Mobile come Smartphone e Tablet. Il secondo è il Pattern MVP che mi ha offerto un’altra visione del “Paradigma” 3 Layer / 3 Tier. Ripeto, se avrò tempo di raccontare qualche dettaglio in più lo farò sicuramente..

L’Italia si qualifica alla fase finale di Euro 2012 giocando un brutto calcio, soffrendo decisamente troppo e senza avere quel “quid” (come direbbe Lui) in più per essere una “grande”. D’altra parte è vero anche che dai quarti in poi cambia tutto e non è detto che le prestazioni future rispecchino quelle viste finora. Adesso c’è una partita con l’Inghilterra da preparare che non si annuncia per niente facile ma nemmeno fuori dalla nostra portata.

Grande settimana per Microsoft: annunciati Surface (un Tablet auto-prodotto) e Windows Phone 8. Maggiori dettagli nell’articolo che ho scritto a riguardo

Alla prossima!

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *