Categorie
Tecnologia

Ufficiale: Windows 8 è pronto!

Ora non ci sono più dubbi: Windows 8 RTM ha ricevuto il “Sign Off” ed è pronto per essere distribuito ad OEM, Partner ed infine a tutti i clienti. Ne danno il doppio annuncio LeBlanc su Windowsteamblog e Sinofsky su Building Windows 8.

Dopo giorni di voci ricorrenti i “grandi elettori” di Redmond si sono accordati ed hanno dato il “via libera” alla Build 6.2.9200 (quella che, alla fine, rispettava le regole sulla numerologia di Windows 6.x).

Di seguito il piano di distribuzione del nuovo Sistema Operativo:

– 15 Agosto: disponibile su MSDN e TechNet per gli abbonati
– 16 Agosto: disponibile per i clienti con un abbonamento già in corso al programma Microsoft Software Assurance for Windows la versione Enterprise grazie al servizio VLSC (Volume License Service Center)
– 16 Agosto: disponibile per i membri del Microsoft Partner Network
– 20 Agosto: disponibile per i Microsoft Action Pack Providers (MAPS)
– 1 Settembre: disponibile l’acquisto per i clienti Volume License senza Software Assurance tramite Microsoft Volume License Resellers.
– 26 Ottobre: disponibile pubblicamente

Non si fanno invece riferimenti diretti alla pubblicazione su MSDNAA/Dreamspark.

Ricordo che a partire dal 26 Ottobre e fino al 31 Gennaio 2013 tutti i possessori di una licenza Windows Xp, Vista e 7 potranno acquistare l’aggiornamento a Windows 8 Pro per 39,99$ (il prezzo in €uro non è ancora noto). Questa versione richiederà una precedente installazione da verificare ma darà la possibilità, nella seconda fase del processo, di formattare il disco rigido.

Per chi ha acquistato un nuovo Computer a partire dal mese di Luglio l’aggiornamento a Windows 8 Pro sarà disponibile al prezzo di 14,99$ (il prezzo in €uro non è ancora noto).

Con lo stadio RTM anche il nuovissimo Windows Store è completo e permette ora il caricamento di applicazioni a pagamento (fino a 999,99$) con un periodo di prova gratuito.

Microsoft rende noto inoltre che anche Windows RT ha raggiunto lo stadio RTM e che Surface RT sarà disponibile dal 26 Ottobre (con una versione di prova di Office 2013 che poi verrà aggiornata alla versione definitiva). La versione di Surface con Windows 8 Pro sarà disponibile 90 giorni dopo questa data.

Non è chiaro invece se l’installazione “pulita” sarà possibile senza un Product Key e con un periodo di prova di 30 giorni (come Xp SP3, Vista e 7) oppure no.

Nella stessa giornata anche Windows Server 2012 ha raggiunto lo stadio RTM e sarà disponibile pubblicamente il 4 Settembre.

Nota a margine: anche Visual Studio 2012 è pronto e sarà distribuito agli abbonati MSDN il 15 Agosto e disponibile pubblicamente il 12 Settembre.

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

5 risposte su “Ufficiale: Windows 8 è pronto!”

Per dovere di cronaca segnalo che sarebbero trapelati (il condizionale è d’obbligo) i file di installazione di Windows 8 Enterprise N RTM (English 64 Bit). Non ho controllato ma probabilmente si tratta del file WIM che andrebbe quindi inserito, ad esempio, nel DVD della RP al posto di quello della stessa. Anche ammettendo che il leak sia “autentico” e che la procedura sopra descritta funzioni questa versione inizierà a richiedere una attivazione tramite MAK già dopo il terzo giorno, trattandosi appunto di una licenza VL. Il mio consiglio? Lasciate perdere e aspettate almeno il 15 Agosto quando verranno distribuite agli abbonati MSDN/Technet le ISO italiane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.