Ecco Windows 8! Costi e Download Link

Ieri Microsoft ha presentato al mondo Windows 8, la nuova versione del suo Sistema Operativo (qui il Keynote). Dalla mezzanotte di oggi è possibile acquistare dispositivi con il nuovo sistema pre-installato oppure acquistare una licenza per installarlo sul proprio computer.

Ricordo solo che Windows RT, la versione destinata ai Tablet ARM come Surface, non sarà acquistabile separatamente ma disponibile solo con l’acquisto di un dispositivo abilitato.

In questa pagina Microsoft offre una panoramica delle funzionalità delle diverse edizioni.

Ecco invece i prezzi delle licenze di Windows 8:

UPGRADE

Windows 8 Pro Upgrade (da Windows Xp, Vista, 7) download digitale a 29,99€ fino al 31/01/2013

Windows 8 Pro Upgrade (da Windows Xp, Vista, 7) spedizione DVD a 59,99€ fino al 31/01/2013

FULL RETAIL

Windows 8: prezzo sconosciuto

Windows 8 Pro: prezzo sconosciuto

Ma cosa vuol dire “Upgrade”? Una volta scaricata la ISO o ricevuto il DVD con Windows 8 sarà necessario avviare il SetUp all’interno del Sistema Operativo che si vuole aggiornare (Windows Xp, Windows Vista o Windows 7). Dopo il controllo sulla genuinità della licenza, il computer si riavvierà ed inizierà l’installazione vera e propria, dove sarà anche possibile FORMATTARE il disco rigido e procedere quindi con la classica procedura “pulita”. A questo punto conviene salvarsi un Backup completo dell’HDD perché se in futuro dovete re-installare Windows 8 da zero sarà prima necessario re-installare il sistema da aggiornare. Una domanda che non ha ancora ricevuto una risposta ufficiale è se la licenza del sistema “aggiornato” viene invalidata o meno. Se qualcuno ha info in merito me lo faccia sapere!

Nota: come specificato poco sopra i prezzi delle versioni “aggiornamento” subiranno un incremento anche notevole a partire dal 1 Febbraio 2013.

La pagina per acquistare/ordinare Windows 8 Pro Upgrade è questa.

Sembra inoltre che a Redmond sia già Natale: fino al 31/01/2013 Windows Media Center, disponibile come “Feature Pack” per Windows 8 Pro, sarà gratuito. Maggiori info qui.

Di sicuro Windows 8 rappresenta una rivoluzione nel mondo dei Sistemi Operativi Microsoft ed è assolutamente normale un po’ di scetticismo da parte degli utenti. Ma a me sembra che con questa politica di prezzi l’azienda stia fornendo un notevole incentivo alla diffusione del nuovo prodotto e, si spera, al superamento di questo scetticismo.

Io valuterò un Upgrade a Windows 8 (almeno sul PC personale) nelle prossime settimane.

Voi che dite? Avete già provato il nuovo Windows 8?

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Un commento su “Ecco Windows 8! Costi e Download Link”

  1. sono affezionato allo start di w7.non ne ho apprezzato la velocità.le ricerche ed acquisti li eseguo nel web senza impostazioni prefissate di w8 nello start.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *