Juventus 09/10: “In&Out”

Finalmente archiviata la stagione 2009/2010 mi sembra doveroso, da tifoso, stilare una classifica (una sorta di pagella) dei giocatori, con qualche commento e qualche “consiglio” per la società. Faccio riferimento alla rosa ufficiale stilata ad agosto 2009, integrata con il mercato invernale.

PORTIERI

1 Gianluigi Buffon: stagione sfortunata (mondiale escluso), qualche infortunio di troppo e la voglia di tornare a vincere qualcosa di importante lo porteranno, salvo imprevisti, lontano da Torino. Per me la valutazione complessiva di questa stagione è un 6,5. Alla società però dico: l’anno prossimo Buffon ne compirà 33. Forse è il caso di vendere, guadagnare qualcosa e investire in un portiere giovane da far crescere. Marchetti?
12 Antonio Chimenti: inguardabile, quando è stato il momento. Bocciato sotto ogni fronte. Per quanto visto in campo meriterebbe un 5, che diventa un 4 per l’auto-infortunio al polso. Da vendere assolutamente.
13 Alexander Manninger: stagione sfortunata anche per lui. Non è riuscito a ripetere le prestazioni dell’anno precedente. Certo, la scusante è di essere entrato nel momento più buio della squadra. E’ un risicato 6, potrebbe restare.
31 Mario Kirev: ammetto di non sapere chi sia, ho appreso della sua presenza da Wikipedia. SV.
DIFENSORI

5 Fabio Cannavaro:  difficile dirlo a uno come Cannavaro, che anni addietro ha fatto benissimo, ma forse non è più il caso di inseguire i giovani e veloci attaccanti. Non so cosa deciderà di fare dopo il Mondiale, ma per me è un 5. Da vendere.
33 Nicola Legrottaglie: qualcosa di buono, qualche errore di troppo. E’ un 6 senza infamia né gloria. Potrebbe restare, ma solo con importanti acquisti.
15 Jonathan Zebina: ma cosa ci fa ancora alla Juve? Corre tanto, sale in fascia, ma quando si trova nella sua area fa sempre paura. E’ un 5-, da vendere.
6 Fabio Grosso: dicono abbia deluso, e in effetti è così. E’ appena appena un 6. Può restare, ma dovrà lottare con De Ceglie per un posto da titolare.
3 Giorgio Chiellini: è il “dato di fatto” della Juve di questa stagione. E’ un muro in difesa. Cresciuto tantissimo anche e soprattutto in questa bruttissima stagione. Qualche infortunio di troppo che ha lasciato in panne la difesa. Ma è un 8, e non azzardatevi a venderlo!
29 Paolo De Ceglie: altra buona notizia di questa stagione. E’ ancora giovane, a volte commette errori tecnico-tattici. Ma corre, ha voglia di fare e anche il piede, una volta arrivato in zona cross, non è affatto male. 7, da crescere!
19 Cristian Molinaro: l’uomo che non conosceva le diagonali, venduto a gennaio. Meno male, 5.
23 Lorenzo Ariaudo: troppo, davvero troppo giovane. Venduto, ma potrebbe avere un futuro. 5.
21 Zdenek Grygera: indimenticabili alcuni suoi “passaggi” agli avversari in area di rigore. Bocciato senza appello, 5-. Da vendere.
2 Jose’ Martin Caceres: secondo me un buon elemento, deve crescere. Ha avuto problemi fisici e il riscatto è un po’ alto. Ma la società dovrebbe fare uno sforzo: 6, da tenere.
CENTROCAMPISTI

16 Mauro German Camoranesi: sempre più infortuni, sempre più nervoso in campo. Spiace dirlo ad uno dei “pilastri”, ma è tempo di cambiare. 5, da vendere (con dispiacere).
8 Claudio Marchisio: una delle poche buone notizie. Già da qualche anno, a dire la verità. Corre, gioca, rischia e, a volte (Inter), segna. 7, da tenere.
20 Sebastian Giovinco: continuerò a difenderlo fino all’inverosimile. Ha le qualità del campione vero, ma nessuno gli da fiducia. E’ una questione di corporatura? Guardate Messi. Giovinco sa dare un tocco di vitalità a quelle partite morte, sa correre, sgusciare via tra le gambe degli avversari e ha un piedino delizioso. Nonostante ciò, il voto di stagione è insufficiente, è un 5,5. Da tenere e riempire di fiducia.
7 Hasan Salihamidzic: un altro “senza infamia né gloria”. A volte fa bene, altre volte sbaglia. E’ un 6 complessivo. Da tenere.
22 Mohamed Lamine Sissoko: altro giocatore per cui la stagione risulta insufficiente. Ma è assolutamente da tenere. Quando è in forma non ce n’è per nessuno. 5,5.
30 Cardoso Mendes Tiago: forse conoscete la mia antipatia per Tiago, venduto a gennaio. Mano male. 5-.
32 Iago Falqué: ceduto.. meno male, non sapevo chi fosse.. SV.
4 De Carvalho Felipe Melo: dicono non sia carino “sparare sulla croce rossa”. Ma dopo aver sborsato 25 milioni tutto diventa lecito. Il più grande flop di mercato della storia Juventina regala solo un paio di prestazioni sufficienti in tutta la stagione. Inguardabile in campo così come quando offende i suoi tifosi, si guadagna un 4 che vuol dire “cessione immediata”.
18 Christian Bager Poulsen: voto 5, non sufficiente. Probabilmente se ne andrà, e non lo rimpiangeremo. E’ biondo, ma con Nedved non ha davvero nulla a che fare..
28 Ribas De Cunha Diego: doveva essere l’arma in più della Juve 2010 per vincere tutto. Si è dimostrato spesso un giocatore spento e impaurito, incapace di fare la differenza e spesso superato in prestazioni dall’ormai “anziano” Del Piero. Sicuramente un 5 ma non possiamo permetterci la cessione. Diego deve restare e dimostrare di valere almeno la metà del suo cartellino.
39 Luca Marrone: solo qualche apparizione, ancora troppo giovane. SV.
26 Antonio Candreva: arriva e porta una ventata di aria fresca in una squadra fritta. E’ un 6,5 che fa ben sperare. Da tenere!
36 Manuel Giandonato: new entry dalla primavera, SV.
ATTACCANTI

10 Alessandro Del Piero: il capitano è inossidabile: gli anni si fanno sentire, stagione dopo stagione ma lui continua ad essere l’anima vera e pulsante della squadra bianconera. Una serie di malesseri lo costringe fuori dal campo per quasi tutto il girone d’andata, quando torna è spesso decisivo (anche in partite dalla prestazione deludente). E’ un 7 assegnato con riverenza. La prossima stagione, in caso di vittorie in Italia/Europa potrebbe essere quella dell’addio, e allora ci sarà solo una cosa da fare: ritirare la maglia numero 10. Incedibile!
11 Carvalho De Olivera Amauri: definito da molti come “appesantito” spende tutto ciò che ha nel precampionato. Durante la stagione pochi goal e pochissimo movimento. 5, ma per quanto riguarda il mercato è una incognita: se la Juve 2011 si affiderà alle ali potrebbe restare.
9 Vincenzo Iaquinta: SV, perché non è possibile restare fuori per tre quarti di stagione. Non credo se ne andrà e per la Juve potrebbe essere un bene.
17 David Trezeguet: questa volta pare proprio in partenza. Ma, come ogni anno, segna moltissimo quando gioca (poche volte, a dire la verità). Anche per lui l’età inizia a farsi sentire e venderlo ora potrebbe essere l’unica possibilità di guadagno. Comunque è un 6.
27 Michele Paolucci: SV, viene sbattuto in campo senza problemi anche se forse è ancora troppo giovane.
40 Ciro Immobile: SV, vedi sopra.
STAFF TECNICO

Insufficienze pesanti per Blanc e Secco, assolutamente non all’altezza del compito assegnatoli. Era difficile sostituire una triade come quella composta da Moggi-Giraudo-Bettega, ma qui sembra quasi che non ci abbiano neanche provato..
Insufficienza per Ferrara perché troppo inesperto per guidare una squadra come la Juventus. Niente altro da dire.
Insufficienza per Zaccheroni perché, arrivato con un preciso obiettivo (la Champions), ha saputo fare peggio di quanto fatto dal suo predecessore nel girone d’andata.
Detto questo, e fermo restando quanto detto ieri, da questa stagione è davvero tutto.
  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *