Windows 8: prime indiscrezioni

Come dite? Sono un po’ in ritardo? Sì, avete pienamente ragione 😉

Come forse avete sentito, sono state diffuse delle slide che parlano (presumibilmente) di come sarà Windows 8 (nome in codice non ancora definitivo) e il mondo che ci girerà intorno.

Vediamo di analizzare un po’ tutta questa carne al fuoco..

La prima curiosa notazione è che Microsoft sembra guardare con interesse al “ciclo virtuoso” di Apple, che fa si che ogni prodotto dell’azienda di Cupertino “semplicemente funzioni” e stimoli l’utente a spendere dei soldi. Questa è senza dubbio una verità: pensiamo all’iPad, forse non lo strumento più utile di questo mondo, ma il desiderio dell’utente nell’acquistarlo subito è palpabile.

Il secondo punto di attenzione riguarda la possibilità che Microsoft possa pensare di buttarsi anche nel mondo Hardware, ideando dei modelli di computer da vendere in bundle con il prossimo sistema operativo. In parallelo, sembra ormai certa la realizzazione di uno store on-line dove si potranno acquistare/scaricare gratuitamente migliaia di programmi certificati per Windows 8. L’idea carina è che un innovativo sistema di gestione licenze aiuterà l’utente a spostare, sempre tramite questo store, i propri programmi (e le relative impostazioni) da un computer all’altro. Molto interessante 😉

Il terzo punto è forse il più “futuristico”: sembra infatti che sia allo studio una tecnologia capace di rendere il PC immediatamente utilizzabile non appena la webcam, posizionata sopra o all’interno dello schermo, riconosce l’avvicinarsi di un utente del sistema. Parallelamente il sistema si arresterà quando l’utente si allontanerà dalla postazione. In realtà non si tratterebbe di un arresto come siamo abituati a pensarlo. Si starebbe lavorando infatti su una fusione tra le modalità di Logout e ibernazione tale da rendere quasi superfluo lo spegnimento totale del PC e immediatamente pronto il Desktop non appena l’utente lo voglia.

Per quanto riguarda i “form factors”, sembra che questa volta l’attenzione di Microsoft sia rivolta anche verso i Laptop, i dispositivi Slate e All-In-One. Per intenderci: guerra all’iPad su ogni fronte (ma non sarà troppo tardi tra tre anni?).

Passando poi ai “Mockup”, notiamo una caratteristica che, se realizzata, farebbe la felicità di milioni di utenti (e relativi amici-ripara-pc): su una slide, in cui sono rappresentate le opzioni di “Recovery” del sistema, si fa riferimento a un “Pulsante di Reset”: se abbiamo capito bene le intenzioni di Microsoft, questa scelta servirebbe a re-installare completamente il sistema, mantenendo inalterati e funzionanti TUTTI i programmi, i settaggi e anche le modifiche al sistema stesso. In pratica: “Ho preso un virus, ma non ho voglia di formattare tutto >> Reset e computer come nuovo, senza spendere tempo e denaro nella riconfigurazione”. Ripeto, sarebbe una caratteristica davvero amata 😉

Ovviamente Windows 8 includerà IE9 e tutte le “migliorie” che i suoi sviluppatori hanno promesso (e che stanno effettivamente realizzando)

Secondo altre indiscrezioni, cambierà anche il modo in cui le copie OEM verranno distribuite. Sembra infatti che i grandi produttori potranno modificare in modo molto profondo le copie del sistema che verranno distribuite ai clienti.

Insomma, per ora le indiscrezioni terminano qui, ma di carne al fuoco ce n’è già parecchia 😉 Come spesso è accaduto negli ultimi anni, Microsoft ha davvero la possibilità di realizzare un eccellente prodotto. E se Windows 7, definito ufficialmente coma una “Minor Release” ha portato tutte le innovazioni che hanno già conquistato più di 150 milioni di utenti (nel giro di un mese supererà Vista), chissà cosa possiamo aspettarci per il 2013 quando, verosimilmente, conosceremo la “Major Release” più innovativa dai tempi di Windows 95.

Lo so che lo stesso discorso è stato fatto per Windows Vista ma in quel caso, lo sappiamo, qualcosa è andato storto.

Errare è umano, perseverare sarebbe un tracollo per Microsoft.

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Un commento su “Windows 8: prime indiscrezioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *