ChkDsk all’avvio e Log File

Capita a volte di essere costretti ad eseguire un controllo di integrità del disco di sistema di Windows o addirittura che Windows stesso decida autonomamente di eseguire questo controllo. In entrambi i casi verrà lanciata l’utility ChkDsk al successivo riavvio.

Sapete benissimo che quando l’utility ha terminato il suo lavoro (possono anche volerci ore, soprattutto se è stato specificato il parametro /r) il sistema si riavvia in automatico senza lasciarvi il tempo di analizzare i risultati.

Bene, forse (anzi, sicuramente) lo sapete già, ma questo log che vi viene mostrato per pochi secondi viene anche salvato nel Registro degli Eventi di Windows.

Per accedere in tutta comodità al risultato del controllo basterà, dopo il riavvio, aprire il Registro stesso (Start > Run > eventvwr.exe) e selezionare dal menù a sinistra la voce “Windows Logs > Application

Ora, scorrendo a ritroso nel tempo, dovrete andare alla ricerca di una voce che risalga più o meno al momento del riavvio e che abbia come “Source” la descrizione “WinInit“:

Se guardate i dettagli di questa voce troverete per intero il log dell’operazione di ChkDsk:

Bene, ecco a voi i tanto desirati log 😉

N.B.: in Windows Xp il Registro degli Eventi è leggermente diverso ma il procedimento dovrebbe rimanere lo stesso.

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Un commento su “ChkDsk all’avvio e Log File”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *