Windows 8 Build 8220 Review

WinUnleaked, fonte affidabile quando si tratta di “spifferi” da Redmond, ha pubblicato una review di Windows 8 Build 8220, quella che tra pochi giorni molto probabilmente diventerà la Customer Preview liberamente scaricabile da tutti (proviene infatti dal ramo di sviluppo WinMAIN_Win8Beta).

Questa recensione parte subito “col botto”, affermando che è molto più veloce di Windows 7 SP1 e che l’utilizzo con il mouse è molto migliorato rispetto alla Developer Preview di Settembre.

Il Changelog riporta i seguenti miglioramenti:

– Nuovo branding : “Windows 8 Consumer Preview”
– Nuovo set di icone ImmersiveUI
– Nuovo set di Backgroung per la Start Page
– Nuovi collegamenti per la Charm Bar
– Nuovo template per il menù Apps
– Nessun Watermark, solo la Build corrente
– Nessun Security Hash
– Molti bugfixes
– Nuova organizzazione dei menù Ribbon
– Nuova disposizione “splittata” della tastiera touch

La novità che subito balza all’occhio, tuttavia, è sicuramente la scomparsa del pulsante “Start”, presente in Windows dal 1995. Al suo posto, quando si avvicina il cursore del mouse alla parte inferiore sinistra dello schermo, compare una piccola anteprima della Start Page.

Al momento non si sa nulla riguardo Windows Media Player e Windows Media Center, se non che quasi sicuramente saranno inclusi in questa versione. Windows Store riporta un avviso che invita a riprovare in seguito.

Piccolo Cameo: Canouna, l’autore dell’articolo, ha deciso di utilizzare come icona del Cestino quella originale di Windows 95/98. Un po’ di nostalgia per la scomparsa del quasi ventennale pulsante “Start”?

In ogni caso ricordo a tutti che la Consumer Preview sarà rilasciata tra qualche giorno (qualcuno indica il 14) e tutti noi saremo in grado di provarla ed esprimere le nostre opinioni.

Per il momento.. grazie Canouna, e date uno sguardo al suo articolo per una ricca collezione di screenshot!

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Un commento su “Windows 8 Build 8220 Review”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *