Universitando – Settimana #3.01

Cos’è Universitando? E’ un diario di bordo, un resoconto della mia vita universitaria. Non so perchè ma due anni fa ebbi la discutibilissima idea di pubblicare questi interventi sul mio Live Space ed è proprio lì che si trovano le sintesi delle settimane fin ora passate a Milano. Ai nastri di partenza di questo terzo (e ultimo?) anno di Ingegneria Informatica ho deciso di potenziare questa rubrica e di darle visibilità qui sul mio blog personale e “ufficiale”. Ogni domenica racconterò qualcosa della settimana appena trascorsa tra i banchi del caro vecchio dipartimento di Elettronica e Informazione.

Pronti, partenza.. Via! E’ partito il terzo anno. Eccomi, con un paio di “penalità” da scontare, ai blocchi di partenza. Settimana corta, molto corta. Due giorni che però mi hanno già quasi convinto che la mia avventura universitaria, almeno per quanto riguarda l’immediato futuro, si fermerà qui. Offendetemi dunque, dicendo che rimpiangerò questi giorni quando avrò un lavoro vero e proprio. Probabilmente avete ragione. Ma al momento, dopo quindici anni ininterrotti di assimilazione di contenuti, ne ho davvero fin sopra i capelli. Sento che è arrivato il momento di “passare ai fatti”. Ma prima, ovvio, c’è bisogno della Laurea. Sotto quindi, con il massimo sforzo, per finire prima possibile.

Si parte con Reti Logiche A, corso che appare molto “metodico” e “accademico”, del quale non mi viene davvero nulla da dire. Ecco poi Basi di Dati, che promette bene e che spero non vada peggiorando in futuro. Abbiamo poi Automazione Industriale che, mio malgrado, dovrò sorbirmi. Non me ne abbia il Docente, non è colpa sua.. Si trattava di fare una scelta tra tre materie che proprio non mi dicevano nulla e alla fine è stato “nominato” quello che spesso viene definito il “meno peggio”. Quanto a Algebra e Logica invece vale il discorso fatto per Reti Logiche, si tratta sempre di pure e semplici nozioni da assimilare. Informatica 3 è invece ancora un mistero da svelare, sarò più preciso tra sette giorni 😉

Per ora solo un saluto e una maledizione a chi ha stilato l’orario 🙁

[Omnia/Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

4 commenti su “Universitando – Settimana #3.01”

  1. Ciao Luca, mi permetto perchè hai sotto sotto invitato a dirti qualcosa. Io ti dico solo una cosa, sei ancora giovane e forse nell’età dei fastidi ma NON fermarti in mezo al guado altrimenti domani non avrai nemmeno la possibiltà di rammaricartene e perchè comunque devi studiare ancora molto specia quelle materie che poco ti aggradono. Smettere e continuare in questo modo, per me, NON VA.
    Ti faccio i migliori auguri per la tua vita professionale.
    Ciao

  2. Ciao nice e grazie per il commento.
    Qui non si tratta di volere smettere, di gettare la spugna. La Laurea, quando arriverà, sarà la cosa che in vita mia ho raggiunto con lo sforzo più grande.

    E’ vero che non si smette mai di studiare, io direi piuttosto che non si smette mai di imparare. Ma credo di aver già dato all’apprendimento “nozionistico” il tempo necessario. Sento che è ora di IMPARARE a lavorare. Un’Università, come qualsiasi altra scuola, ti insegna a pensare. Ma dopo quindici anni che pensi vuoi provare a vedere come te la cavi alla prova dei fatti.

    Potrei elencare le caratteristiche di molti protocolli di rete, ma ciò non mi assicura che riuscirei senza intoppi a realizzare una rete di computer. Capisci cosa intendo? Dopo anni passati a “ricevere” sento che è arrivato il momento di “dare”. Trovarmi di fronte ad un problema (reale, mica i modelli che ti danno agli esami) e capire se sono in grado di risolverlo con le conoscenze che ho e, in caso negativo, imparare i metodi di risoluzione, in modo da essere in grado di portare a termine quel lavoro in futuro.

    Quando avrò la Laurea in mano ringrazierò il Politecnico e ciò che mi ha insegnato. Ma le conoscenze di un Ingegnere si formano anche sul campo.

    Vediamo se e come cambierò idea nei prossimi 12 mesi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *