I primi passi di IE9

Come promesso Microsoft ha presentato una versione (molto) preliminare di Internet Explorer 9, il nuovo browser destinato a macinare quote di mercato a danno dei suoi predecessori e, molto probabilmente, anche della concorrenza. Anche se il lavoro dei programmatori sarà ancora abbastanza lungo ci sono già dei punti abbastanza chiari su cosa sarà IE9: molto lo dobbiamo alla Technical Preview messa a disposizione dall’azienda di Redmond (attenzione, non si tratta di tutto il browser ma solo di una selezione limitata di funzioni che andranno a comporre il prodotto finito).

Inizierei con il supporto sempre crescente ad alcune funzioni di html5 (il nuovo linguaggio del web che presto si diffonderà a macchia d’olio e che ad oggi non è ancora supportato al 100%).

Continuiamo annunciando (finalmente) il supporto a CSS3 (sì, potremo usare quei bellissimi bordi arrotondati) e SVG2, per non parlare del nuovissimo motore Javascript denominato “Chakra” e pensato per sfruttare al meglio le CPU multi-core.

Sempre parlando di prestazioni non si può non citare quella che probabilmente è la caratteristica migliore di questo browser: il rendering via GPU e il Direct2D.

Passiamo ora al tasto dolente di Explorer in generale: il test Acid3. Ci sono passi avanti anche in questo frangente visto che il risultato è ora di 55/100 contro i 32/100 dell’ultima rilevazione. Ancora troppo basso, non c’è dubbio, ma da Redmond fanno sapere che ci saranno novità in positivo in merito a questo test in futuro..

Se pensiamo che il futuro è sempre più cloud-centrico e che IE8 è quasi universalmente riconosciuto come uno dei browser più sicuri in circolazione, una versione di IE (la nona) ancora più sicura e molto più veloce e rispettosa degli standard potrà davvero riportare Microsoft al vertice della classifica del settore. Il tutto potrebbe accadere nel giro di un anno, stando alle stime più ottimistiche 😉

Ma perché non provare in prima persona questa versione (molto) di test? Basta fare un click sul sito ufficiale..

Ah, c’è una cosa che non vi ho detto e che farà felici molti di voi: IE9 non sarà compatibile con Windows Xp.. solo sistemi pari o successivi a Windows Vista SP2. Un’ulteriore “schiaffo” all’ormai decennale Sistema Immortale che non può che farci sorridere..

[Omnia/Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *