Stessa (ultima) spiaggia

Ripenso al 14 dicembre scorso e rileggo quanto avevo scritto. In pratica riconoscevo come impossibile la possibilità che il Governo, dopo il voto di fiducia, potesse vivere una nuova “Primavera” e inaugurare una nuova stagione di riforme. “Facile dirlo, visto che si reggeva su 314 voti!” – direte voi.. In effetti i fatti mi hanno reso giustizia. In questi 10 mesi senza Fini il Governo non ha fatto quasi nulla.
Si è accorto che c’era una crisi (una delle tante) che bussava alla porta e ha deciso che quest’anno non era il caso di andare in vacanza.
Una manovra aggiuntiva a ferragosto e il colpo finale alle ultime speranze liberali che ancora venivano riposte in questo esecutivo. Litigi giornalieri con Tremonti senza avere la forza di mandarlo via. Doversi confrontare (ancora, nel 2011!) con Scajola e Pisanu per evitare una imboscata.

Ecco come si è arrivati a questo 14 Ottobre. Un voto di fiducia che rimanda di qualche settimana (giorno?) la sopravvivenza del “Berlusconi IV”. Un risultato che è arrivato in maniera oltremodo confusionaria, tanto che questa volta secondo me nemmeno quelli del PdL hanno capito cosa stava succedendo. Perché, da quanto ho visto, il rischio di non avere il numero legale c’era davvero. Ma le opposizioni (che figuraccia!) non hanno fatto i conti con gli eterni Radicali dell’eterno Pannella, che hanno deciso di entrare in aula sputtanando i piani di Casini, Bersani & Co.
Certo, hanno votato “NO”, ma la sensazione di vittoria se n’è andata in un attimo. A quel punto, dopo una così clamorosa dimostrazione di impotenza delle opposizioni, non è stato difficile per Berlusconi e i suoi convincere un altro paio di Deputati e raggiungere perfino la “quota 316”, impensabile solo qualche ora fa. Fiducia dunque. Questo vuol dire che domani il Governo Berlusconi sarà ancora in carica. Per fare cosa? “Le riforme” – ovvio. Sì, come no. Come 10 mesi fa. Ma non prendeteci per il culo. Almeno questo ce lo dovete!

Il “Berlusconi IV” è finito 10 mesi fa. Ed ogni giorno che passa in carica senza muovere un dito per cambiare le cose è un giorno in più perso dal nostro Paese.

[Omnia / Luca Zaccaro]

  • Share on OkNotizie
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *